La Corrida - Dilettanti allo Sbaraglio

« Older   Newer »
  Share  
yubi96
view post Posted on 13/4/2009, 16:25




La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio è un programma radiofonico, e dal 1986 televisivo, inventato da Corrado Mantoni e dal fratello regista Riccardo Mantoni. È stato condotto da Corrado dal 1968 al 1997. Dal 2002 la conduzione del varietà è stata affidata a Gerry Scotti. Il curatore del programma è la vedova di Corrado la signora Marina Donato. Il programma è prodotto dalla società Corìma insieme con Mediaset. Da qualche anno gli autori del programma sono Fabrizio Ormanni e Salvatore De Pasquale. Il produttore del programma è Massimiliano Lancellotti.

Al contrario di altri programmi radiofonici di successo, La corrida nella versione televisiva ha mantenuto inalterato il suo successo ricevendo sempre alti ascolti, in parte grazie alle esibizioni dei suoi concorrenti ma in parte grazie anche alle capacità ironica e autoronico del suo storico conduttore, Corrado, considerato nell'ambiente mediatico fra i "grandi" del palcoscenico televisivo italiano.

Nelle varie edizioni della Corrida tra radio e tv sono usciti fuori personaggi come: Gigi Sabani, Neri Marcorè, Emanuela Aureli, ed i Manico Sport di Zelig.

Corrado, agli esordi della sua lunga carriera negli anni quaranta, apprese , fra gli altri, da Cesare Zavattini e Alessandro Blasetti, lezioni che applicò visibilmente al programma, concepito con Riccardo Mantoni: si pensi all'incipit, interpretato da Corrado, del film Bellissima di Luchino Visconti, che riassume l'intero stesso film, e sembra, a un tempo, contenere proprio La Corrida.




Radio: 12 Edizioni

1968 - 1979

Dagli Studi Rai di Roma (Via Asiago a Roma - Teatro Monte Zebio a Roma – Studi Rai di Firenze), sulla seconda rete della Rai (Radio 2), La Corrida , dilettanti allo sbaraglio presentati da Corrado. Un programma di Corima e Riccardo Mantoni. Complesso musicale di Roberto Pregadio.

Televisione: 18 Edizioni [modifica]

Edizioni condotte da Corrado [modifica]

* 1986 - Corrado con Michèle Klippstein e Gabiria Brandimarte. La trasmissione registrata da luglio fino a settembre presso lo Studio 2 del Centro Palatino in Roma. Un programma di Corìma, Riccardo Mantoni, Stefano Jurgens, Jacopo Rizza. Orchestra diretta da Roberto Pregadio. Costumi: Enrico Rufini. Coreografie: Renato Greco. Scenografia: Tullio Zitkowsky. Regia: Stefano Vicario.
* 1987 - Corrado Dallo Studio 1 del Centro Palatino in Roma. Partecipano in alcune puntate Cinzia Petrini e Vittorio Marsiglia. Coreografie: Don Lurio. Scenografia: Tullio Zitkowsky.
* 1988 - Corrado con Eleonora Resta e Cristina Pantaleon e in alcune puntate di Cinzia Petrini e Vittorio Marsiglia. Coreografie: Chris Kenneally. Iniziano i balletti del pubblico.
* 1990 - Corrado con Antonella Elia e Soraya Castillo. Costumi di Luca Sabatelli.
* 1991 - Corrado con Antonella Elia. Nell'ultima puntata del 29/06 Corrado ospitò Claudio Lippi che quel giorno aveva terminato il suo primo anno alla conduzione de Il pranzo è servito.
* 1992 - Corrado Da questa edizione il varietà andrà in onda in diretta. Debutto giochi telefonici da casa, inizio televoto. Vengono invitati solo ospiti cantanti.
* 1993 - Corrado con Antonella Ippoliti. Coreografie di Lucia Parise.
* 1994 - Corrado Da questa edizione non ci saranno più ospiti famosi.
* 1995 - Corrado con Miriana Trevisan. Primo ballerino: Manolo Casalino. Prima ballerina: Mia Molinari. Per la prima volta uno show del sabato sera di Mediaset sorpassa negli ascolti (circa 9, con punte di 10 milioni di telespettatori) e nel gradimento il varietà concorrente della RAI abbinato alla Lotteria Italia. L'evento si ripeterà anche nell'anno successivo.
* 1997 - Corrado In diretta dal Teatro 8 di Cinecittà in Roma. Primo ballerino: Manolo Casalino. È l'ultima edizione condotta da Corrado.

Edizioni condotte da Gerry Scotti [modifica]

* 2002 - Gerry Scotti con Vincenza Cacace. Vocalist: Serena Bagozzi, Luciana Martini, Manuela Zanier. Coreografie di Lucia Parise. Assistente coreografo: Manolo Casalino. Scenografia: Stefania Conti. Regia: Beppe Recchia. Da questa edizione il varietà viene realizzato negli studi del centro Elios di Roma, in via Tiburtina.

* 2003 - Gerry Scotti con Vincenza Cacace. Vocalist: Valentina Ferrari (già vincitrice della passata edizione). Coreografie di Manolo Casalino.

* 2004 - Gerry Scotti con Elisa Triani. Vocalist: Jenny B., presente anche nelle stagioni successive.

* 2005 - Gerry Scotti con Elisa Triani. Collaboratore dei testi e autore della sigla: Stefano Jurgens. Regia di Stefano Mignucci.

* 2006 - Gerry Scotti con Michela Coppa.

* 2007 - Gerry Scotti con Michela Coppa.

* 2008 - Gerry Scotti con Michela Coppa. I vocalist: Francesco Lovecchio, Marco Guerzoni, Daniele Vit, Roberta Frighi, Letizia Liberati, Samantha Discolpa.

* 2009 - Gerry Scotti con Michela Coppa, direttore d'orchestra il maestro Vince Tempera.

Alcune caratteristiche del programma [modifica]

* Ad ogni entrata di un concorrente c'è un jazz jingle, differente a secondo se il concorrente è uomo o donna. All'uscita il brano musicale differisce, invece, solo nella nota finale in funzione dell'esito dell'esibizione: in caso di cattiva prova il jingle termina con una nota lunga molto bassa di trombone, altrimenti con uno stacco acuto e "secco".
* In tutte le serie c'è un semaforo che indica -da rosso (silenzio), arancione (prepararsi) a verde (applaudire o fischiare)- il momento del verdetto del pubblico
* Quando un concorrente veniva giudicato negativamente in modo "pesante" si udivano dalla regia suoni di cani abbaianti, sirene di ambulanza e ragli di asino. Quando un concorrente era stato molto apprezzato invece si udiva il suono delle campane.
* Anche il pubblico da casa interviene in un momento determinato del programma. Nel gioco del mimo telefonico, per esempio, indovinando una canzone mimata a voce da uno tra il pubblico scelto a caso da Corrado. Con il passare delle edizioni sono cambiati anche i giochi telefonici.
* I giochi della Corrida sono iniziati nell'edizione del 1992 con Corrado. Nel gioco del "mimo telefonico", il pubblico interveniva indovinando una canzone mimata a voce da uno dei presenti, scelto a caso da Corrado. Nelle ultime sei edizioni si è passati dal gioco degli "animali strani"(Ed. 2002-03) a “mi faccia il mestiere” (Ed.2004-05) all'ultimo gioco “ma che c'avrà di strano"(Ed.2006-07-08-09).
* Ad ogni puntata viene scelta una signora che aiuta il presentatore nella puntata, accompagnando l'entrata degli esibizionisti, e anche la presentazione.
* Ad ogni puntata vengono scelti a caso alcune persone del pubblico. Questi sono portati in sala prove, in cui dovranno imparare un balletto che sarà presentato al termine di tutte le esibizioni.
* Nel 2007, la trasmissione è in concorrenza con i varietà di Raiuno. Da Marzo ad Aprile, la Corrida è campione di ascolti, battendo Notti sul ghiaccio di Milly Carlucci, e vincendo per 6 volte. Poi arrivano altre 5 vittorie di fila, contro il film di Roberto Benigni "Il Mostro" e contro "Apocalypse Show" di Gianfranco Funari, per un totale di 12 vittorie consecutive. Sabato 2 giugno, "Il meglio e il peggio della Corrida 2007" ha fatto segnalare grandi ascolti anche contro la partita della nazionale italiana di calcio.
* Nel 2008 la trasmissione si è scontrata con 5 programmi diversi. Le prime 3 puntate ha battuto l'atteso ritorno del Trio (Marchesini, Solenghi, Lopez), poi ha battuto L'Oscar della Televisione Italiana condotto da Milly Carlucci e Daniele Piombi. Ha subito solo 2 sconfitte; contro le ultime 2 puntate dello show di Raiuno Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici e una contro la finale di Coppa Italia tra la Roma e l'Inter. Battuto anche il programma della Balivo, Dimmi la Verità.
* Sabato 28 giugno 2008, Canale 5 ha riproposto le repliche di tutte le edizioni de Il meglio e il peggio della Corrida di Gerry Scotti.
* Nel 2008 il programma ha festeggiato i suoi 40 anni di nascita, quest'edizione è stata di fatto l'ultima da direttore d'orchestra per il maestro Roberto Pregadio, che è stato presente sin dalla Corrida radiofonica.
 
Top
LAURA4
icon1  view post Posted on 9/10/2016, 21:55




VO RREI VEDERE LA 12°PUNTATA DELLA PRIMA EDIZIONE DELLA CORRIDA
DI CORRADO 20-09-1986 AIUTATEMIIIIINVOGLIO RIVEDERE LA MIA MAMMA
DIVITA FRANCESCA CHE NON CE PIUUUUUU V PREGO AIUTATEMI.
IL MIO INDIRIZZO E MAIL [email protected] aspetto vostra risposta
lei ha cantato chesarà dei ricchi e poveri
 
Top
1 replies since 13/4/2009, 16:25   2090 views
  Share